
Articoli simili

Quando il mare acquisisce dritti
Negli ultimi decenni l’umanità ha commesso innumerevoli crimini, comparabili se non peggiori dell’omicidio. Solo che la vittima non è un altro uomo ma l’ambiente stesso. Abbiamo continuato per anni a distruggere, deturpare, inquinare, rovinare…ma come può la natura difendersi se noi consideriamo la giustizia solo con parametri umani? Soprattutto nella società occidentale i diritti dell’uomo…

1 – Prima stazione – Informazioni sull’IPCC
Come abbiamo visto nel “Punto di Partenza”, il cambiamento climatico è la prima grande sfida da affrontare. Per parlare di cambiamenti climatici, non c’è niente di meglio che fare riferimento al lavoro dell’IPCC o Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il cui ultimo rapporto di sintesi “AR6 Synthesis Report” è stato pubblicato il 20 marzo…

E’ ancora possibile ignorare?
Il 34,7% degli italiani è convinto che ci sia un allarmismo eccessivo sul cambiamento climatico e il 25,5% ritiene che l’alluvione di quest’anno sia la risposta più efficace a chi sostiene che si sta progressivamente andando verso la desertificazione. Lo rileva il Terzo Rapporto Ital Communications-Censis ‘Disinformazione e fake news in Italia’. Nel rapporto si…

Perché il mare sta cambiando colore
Il blu del mare è senza limiti -Santoka Taneda L’acqua del mare sembra racchiudere il cielo. Eppure, per quanto possiamo tentare di descriverle, nessuno riuscirà mai a mettere per iscritto le cromature dell’oceano. Nessun mare è uguale, gli scrittori possono pure dilungarsi nella decantazione del blu delle sue onde ma la verità è che a volte…

Inquinamento luminoso
“Nella vostra vita vi auguro almeno un blackout in una notte limpida.” –MARIO RIGONI STERN Secondo le teorie scientifiche le stelle si allontanano pian piano da noi per effetto della continua espansione dell’universo; forse tra qualche secolo qualcuno alzerà lo sguardo al cielo e non vedrà più niente, solo un immenso, infinito e profondo buio. Ma non ci…

Informare per agire
Di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalle crisi ambientali, come l’inquinamento e la distruzione della biodiversità, le soluzioni da adottare sono molteplici: Ritengo che inizialmente, le iniziative locali saranno le azioni più significative per i cittadini, e in questo le amministrazioni comunali avranno un ruolo cruciale: Per rendere questo possibile, è fondamentale…